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Le fiere di settore sono nate per dare alle aziende la possibilità di mettersi in mostra e farsi conoscere da potenziali clienti, una grande opportunità che racchiude molti incontri e relazioni in pochissimi giorni. Soprattutto in Italia, ma anche all’estero, le fiere dedicate al mondo del Food & Beverage si presentano come una vetrina imperdibile per tutti gli attori del settore agroalimentare e dell’Ho.Re.Ca.

La fiera alimentare non è solo un luogo dove si espongono e si assaggiano prodotti e bevande, ma una vera e propria piattaforma di networking, uno spazio in cui è possibile fare affari, incontrare nuovi clienti e stringere partnership commerciali di grande valore. Tutto ruota intorno alla comunicazione, quindi nasce spontanea la domanda: come presentarsi al meglio?

Come presentarsi al meglio ed essere riconoscibili a una Fiera?

Partecipare a un evento fieristico offre un’opportunità unica per le aziende di presentare sé stesse e i propri prodotti a un pubblico specifico. Specialmente se è la prima volta che decidete di partecipare a questo genere di manifestazioni con la vostra piccola azienda, o siete una nuova realtà aziendale, il focus su cui rimanere concentrati è la vostra brand identity, vediamo per quali motivi:

  1. Rafforzamento e coerenza del Marchio:

I colori, il logo, il design degli stand e altri elementi visivi sono fondamentali per trasmettere i valori aziendali, la missione e altri aspetti distintivi che contribuiscono a creare una forte impressione. Allo stesso tempo è fondamentale mantenere una coerenza della brand identity durante l’evento e in tutti i materiali promozionali. Tutto questo contribuisce a creare una percezione uniforme dell’azienda e dei suoi prodotti o servizi.

  1. Differenziazione e Memorabilità:

In una fiera di settore, sono molte le aziende che concorrono per attirare l’attenzione degli stessi visitatori. Una brand identity forte e distintiva aiuta a differenziarsi dalla concorrenza, rendendo più facile per i potenziali clienti riconoscere e ricordare l’azienda. Questo aspetto è cruciale in un ambiente fieristico, dove le persone sono esposte a molte informazioni e stimoli

  • Attrezzatura per le Attività di Marketing Successive:

La riconoscibilità di un brand e il modo in cui esso decide di presentarsi al suo pubblico è la base per attività di marketing successive. Le persone che visitano lo stand potrebbero diventare clienti o sostenitori a lungo termine, e una brand identity coerente contribuirà a consolidare questa connessione

  • Credibilità e Professionalità:

Gli stand ben progettati e la presentazione coerente del marchio possono influenzare positivamente la percezione dei visitatori sull’affidabilità e la professionalità dell’azienda. Tutto deve essere di aiuto per stabilire un collegamento visivo e a facilitare la comunicazione, rendendo più agevole la creazione di rapporti con i potenziali clienti

L’identità di un brand gioca un ruolo cruciale nel posizionamento di un’azienda e nel percepito del consumer, più che mai durante manifestazioni come le fiere di settore, poiché contribuisce a distinguere un’azienda, a comunicare il suo messaggio e a creare connessioni significative con il pubblico di riferimento.

Come dare visibilità al tuo brand durante una fiera?

Per riuscire a soddisfare tutti gli obiettivi appena citati è raccomandabile partire dalla programmazione di attività promozionali che permettano di dare maggiore visibilità al brand durante la fiera, ma anche in rete, come:

  •  video in stand o video interviste rivolte ai titolari delle aziende o ai responsabili commerciali, che hanno la possibilità di raccontare la storia dell’azienda, i prodotti o servizi offerti e le novità messe in campo, dialogando in maniera diretta e istantanea con un pubblico ancora più ampio di quello presente alla manifestazione;
  • la composizione grafica di materiali promozionali come brochure, cataloghi e depliant, per valorizzare ed ottimizzare la visibilità del brand. È sempre utile preparare dei gadget e materiali promozionali give-away come shopping bag, penne, oggetti di vario genere tutti ovviamente personalizzati con il marchio aziendale;
  • anche i social media sono ottimi alleati per aumentare la visibilità del marchio, coinvolgere il pubblico e generare interesse nel brand in occasione di una fiera. Sviluppare un piano dettagliato includendo anteprime dei prodotti, dietro le quinte, interviste ai dipendenti e altro ancora

Ora alle numerose potenzialità vediamo quali sono le fiere più importanti del settore Food & Beverage in Italia e all’estero.

Elenco Fiere Food & Beverage 2024 in Italia

MARCA – 16 – 17 gennaio 2024 Bologna
Marca by BolognaFiere è l’unica manifestazione dove espone la Distribuzione Moderna Organizzata (DMO)

SIGEP – 20-24 gennaio 2024 Rimini 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè 

A.B. TECH EXPO – 21-25 gennaio 2024 Rimini
ABtech expo è la manifestazione che si svolge in contemporanea a SIGEP dedicata a tecnologie e prodotti per l’arte bianca

HOSPITALITY – 5-8 febbraio 2024 Riva del Garda
Hospitality a Riva del Garda è la fiera italiana B2B dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione

BEER & FOOD ATTRACTION – 18 - 21 febbraio 2024 Rimini
La più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home. In contemporanea con BBTECH Expo.

BBTECH EXPO – 18-20 febbraio 2024 Rimini
BBTech expo è la fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande

SLOW WINE FAIR – 25-27 febbraio 2024 Bologna
Slow Wine Fair, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, torna per la sua terza edizione

APIMELL – 1-3 marzo 2024 Piacenza
APIMELLè la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore apicoltura

ENOLIEXPO – 7-9 marzo 2024 Bari La Fiera internazionale di macchinari, tecnologie e servizi per la produzione di olio di oliva e vino

OPERA WINE – 13 aprile 2024 Verona
Dalla collaborazione di Veronafiere e Vinitaly con la prestigiosa rivista americana Wine Spectator, nel 2012 nasceOperaWine, Finest Italian Wines: Great Producers selected by Wine Spectator

VINITALY e SOL&AGRIFOOD – 14-17 aprile 2024 Verona 56^ edizione del salone internazionale del vino e dei distillati, con Sol&Agrifood, la fiera dell’Agroalimentare di qualità

MACFRUT – 8-10 maggio 2024 Rimini
Mostra internazionale di impianti, tecnologie e servizi per la produzione, condizionamento, commercializzazione e trasporto degli ortofrutticoli

CIBUS – 7-10 maggio 2024 Parma
Cibus è la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy

SANA5-8 settembre 2024 Bologna
36^ edizione del salone internazionale del biologico e del naturale

CIBUS TEC – 27-30 ottobre 2024 Parma Cibus Tec è tra i più innovativi eventi dedicati alla tecnologia alimentare e delle bevande

Elenco Fiere internazionali Food & Beverage 2024

VERTIFARM – 16-19 gennaio 2024 Bologna, Italia
Fiera internazionale per il livello successivo agricoltura e nuovi sistemi alimentari, quest’anno organizzato dall’Università di Bologna

ISM – 28-31 gennaio 2024, Colonia, Germania
La più grande fiera al mondo del settore dolci e snack

FRUIT LOGISTICA – 7-9 febbraio 2024 Berlino, Germania
La fiera più importante al mondo per l’industria della frutta fresca 

FOOD EXPO – 9-11 marzo 2024 Atene, Grecia
La più grande fiera del cibo e delle bevande nel sud-est Europa

SIAL AMERICA – 19-21 marzo 2024 Las Vegas, Nevada
La principale fiera intercategoria di alimenti e bevande degli Stati Uniti

ANUGA – 19-22 marzo 2024 Colonia, Germania
Anuga FoodTec unisce sotto lo stesso tetto tutte le soluzioni tecnologiche dell’intera catena di valore dell’industria alimentare e delle bevande

NATURAL & ORGANIC PRODUCTS EUROPE – 14-15 aprile 2024 Londra, Inghilterra
La fiera dei prodotti naturali e delle industrie biologiche

SWEETS & SNAKS EXPO – 14-16 maggio 2024 Indianapolis, India
Fiera dedicata a rivenditori, produttori e fornitori di prodotti dolciari e snack

IDDBA – 9-11 giugno 2024 Houston, Texas
Fiere dedicata ai settori lattiero-caseario, gastronomia, panetteria, formaggio e servizi di ristorazione nei supermercati

FRUIT ATTRACTION – 8-10 ottobre 2024 San Paolo, Brasile Fiera in cui espongono le aziende del settore ortofrutta provenienti da tutto il mondo

BRAUBEVIALE – 26-28 novembre 2024 Norimberga, Germania La fiera internazionale per la produzione e la commercializzazione delle bevande

Chi può aiutarmi nella comunicazione in vista di una Fiera?

Partecipare ad una fiera di settore come quelle elencate prevede la pianificazione mirata di una strategia di comunicazione per creare una presenza efficace e coinvolgente. Per questo è importante affiancarsi all’esperienza di figure professionali che sappiano supportare l’azienda nelle varie fasi, dalla definizione di una linea strategica di marketing, alla progettazione dello stand e preparazione del materiale di comunicazione, fino al post-fiera con la delicata gestione dei contatti acquisiti.   

Ma dove trovare tutte queste figure e competenze insieme? WOM – l’innovativa Communication Agency con una comprovata esperienza nei settori Food, Wine & Spirits – grazie all’esperienza pluriennale e una solida rete di professionisti altamente qualificati accompagna e supporta le aziende durante eventi e fiere di settore.

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